Modellismo in argento e colorati unici
REALIZZAZIONE MODELLISMO IN ARGENTO E COLORATI
Modellismo in argento e colorati, significa che possiamo realizzare l’oggetto desiderato sia in argento che in ottone, quest’ultimo verrà colorato con la livrea come l’originale.
Come per il modellismo in legno, si tratta di una fascia di mercato per veri appassionati.
Per attuare un progetto di modellino di un aereo o di un elicottero o di un satellite, ricorriamo ad un modello in scala. Questo sarà realizzato mantenendo tutti i dettagli possibili.
Si può iniziare scolpendo un blocco di cera utilizzando una fresa a controllo numerico e rifinendo il risultato a mano. Naturalmente si dovranno inserire tutte le misure scalate e si dovranno prevedere molti pezzi che uniti formeranno il modellino in argento e colorati.
I particolari più piccoli saranno realizzati a parte specie quelli mobili come ad esempio le eliche degli aeroplani. Una volta completato il modellino in cera, si eseguirà uno stampo in gomma siliconica dal quale si otterranno le copie in cera.
Con l’avanzare della stampa 3D, il sistema di realizzazione sopra descritto è oramai soppiantato. Oggi si preferisce realizzare il disegno tridimensionale delle parti che compongono il modellino per poi stamparlo con la stampante. Alcune stampanti realizzano prototipi in resina, altre in cera.
Per la nostra esperienza possiamo dire che ci troviamo meglio con la stampo 3D in cera. Essa offre un risultato con un livello di rifinitura molto avanzato. Si tratterà in ogni caso di realizzare poi la fusione con la tecnica a cera persa. Si otterranno così i pezzi in metallo: argento oppure ottone.
Ogni particolare prodotto si rifinisce a lima, se necessario ed assemblato mediante saldobrasature ad argento.
FINITURA
La finitura procede poi per i pezzi in argento con la carteggiatura e la lucidatura con spazzole di cotone e paste abrasive. Infine si proteggono dalle ossidazioni con una vernice trasparente bicomponente.
Per quelli in ottone ci si ferma alla carteggiatura. Poi con un fondo grigio, uno strato colorato, l’applicazione delle calcomanie. Infine anche per questi lo strati trasparente.
Lascia un commento