Oggetti liturgici in argento
PER SAPERNE DI PIU’
Oggetti liturgici in argento esclusivi
Gli oggetti liturgici in argento di Argenteria Carlo Rossi Vicenza non vengono riprodotti in molti pezzi. La peculiarità della nostra bottega è proprio quella di preparare modelli da eseguire da uno a pochissimi esemplari. Essi saranno ulteriormente modificati, così in tal modo non ci saranno mai due calici o due pissidi una uguale all’altra. Riguardo agli oggetti sopra esposti posso dire che il calice denominato “in stile ‘700” è così eseguito.
Calici robusti realizzati con cura
La tornitura della coppa è in lastra otto decimi di millimetro di spessore. Successivamente battuta tutta a martello e posizionato sotto alla sua base un tassello tondo di rinforzo. Il fusto è fuso in due metà a partire da un modello in metallo. Le due nuove parti così ottenute per fusione contro terra, sono unite con brasatura a forte dura. Anche la base è tornita in lastra grossa e battuta tutta a martello. La base è unita al fusto d’impugnatura tramite saldatura a forte. Nella parte alta del fusto, un foro interno viene filettato. Sul tassello di rinforzo posto alla base della coppa è fissato a forte un perno filettato. Quest’ultimo servirà alla congiunzione della coppa al fusto mediante avvitatura. Questo modello non prevede la contro coppa.
Lavorazioni speciali di supporto
Eseguiamo anche lavoro di supporto su calici realizzati da terzi in altri materiali come ad esempio il legno e la pietra. Noi in questi casi ci occupiamo di completare l’oggetto con il rivestimento interno in argento. Partendo da una contro-forma dell’interno del calice imbutiamo a l tornio un disco che alla fine entri perfettamente nella coppa e lo risvoltiamo all’esterno in modo da rivestire il bordo. Il rivestimento ottenuto, potrà essere fisso o reso amovibile grazie ad un perno passante che attraversa tutta la struttura e fissato al fondo per messo di una boccola tirante.
RESTAURO DI OGGETTI LITURGICI IN ARGENTO
Nella mia esperienza, a partire dai primi anni ’80 quando il maestro era mio padre, ho affrontato diversi interventi su oggetti di scuola veneziana. Si trattava di oggetti sia di epoca settecentesca che del periodo lombardo veneto. Tante medesime opere realizzate nello stesso stile ma da mani diverse come interpretazioni dello stesso tema. Ciascuna saldamente ancorata a forme e canoni ben definiti. (Leggi l’articolo completo)
http://Click hereGuarda le immagini di questo restauro
Lascia un commento