Oggetti in argento da arredo casa
Argento arredo casa: per saperne di più
La casa come vuoi tu è la casa dei desideri. Ogni interno rappresenta la personalità di chi ci vive dentro. Gli spazi, le prospettive, la luce, sono elementi importanti se vuoi sentirti a tuo agio tutti i giorni della tua vita. Se hai scelto un arredamento su misura, se gli ambienti li hai realizzati secondo criteri di affidabilità e personalizzazione, anche gli oggetti che arrederanno i tuoi ambienti si rifaranno a queste regole. La nostra bottega da sempre studia e personalizza gli oggetti che faranno bella la tua casa. Gli stili base su cui poggiamo le nostre creazioni, come quello liscio battuto, il veneziano e l’essenziale moderno, sono quelli che di più accontentano il gusto delle persone.
L’armonia delle forme nasce dal fatto che niente è lasciato al caso. L’altezza di un oggetto rispetto a dove andrà posto, la linea del suo profilo, la cura nella rifinitura manuale gli garantirà l’inserimento armonioso all’interno della tua quotidianità. Una parte considerevole del tempo necessario per realizzare un’opera a mano, lo si trascorre nel curare i dettagli. Un occhio non abituato a cogliere questa fondamentale differenza si accontenterà di soluzioni non rifinite, perdendo la parte di dettaglio che fa dell’oggetto la sua cifra di distinzione. Questo vale sia per gli stili più elaborato che per quelli minimalisti. Perché l’oggetto sia prezioso non basta che sia d’argento, sarebbe come parlare di una pietra preziosa tagliata male.
Argento arredo casa: se sono fatti bene sono anche più belli
Volendoci addentrare nell’aspetto più specifico in quanto a grado di rifinitura, vorrei prendere in considerazione il confronto di alcuni dettagli di uno tra i complementi da tavola e d’arredo che più facilmente troviamo tra gli argenti nelle nostre case: la brocca. Questo oggetto ha dei contenuti di rifinitura che sono comuni anche con alcuni tipi di vasi e perciò ci sarà più utile osservarne alcune sue parti più da vicino. Ad esempio, la rifinitura della base di una brocca o magari di un vaso da fiori sarà completamente diversa se i primi avranno la costolatura che scende girando ed andando a finire vicino al bordo d’appoggio, rispetto ad altri in cui la costolatura si interrompe alla base della bombatura del corpo della brocca o del vaso stesso.
E’ nel confronto della lavorazione che sta il segreto di come riuscire a riconoscere le lavorazioni più pregiate. Andiamo ad analizzare, dunque la base e la parte superiore di una brocca di pregio con una più dozzinale. Gli oggetti messi in relazione: brocca in argento commercialmente definita in stile barocco, o ‘700 o veneziana a sei coste di pregio realizzata tra il 1990 ed il 2000 da Argenteria Carlo Rossi Vicenza (ancora in produzione) ed una brocca in produzione trovata in un sito di vendite on-line con la medesima definizione di stile.
IL CONFRONTO
La costolatura fatta a mano, avviene con l’ausilio di ferri a unghia e ferri a lingua piatta, che vengono infilati in essa dalla bocca o dal fondo, potendo rifinire e raccordare le aree contigue nel modo migliore FOTO -1
Esempio di finitura di una brocca o vaso a sei coste di tipo commerciale FOTO -2
La costa finisce prima di raggiungere il fondo. Anche questo elemento, apparentemente voluto, ci dice che la costolatura è fatta con un rullino meccanico che non può arrivare più giù o addirittura girare fino in fondo alla base, poiché andrebbe a sbattere sul fondo che non è applicato. Soltanto senza il disco del fondo si ha la libertà di far finire la costa dove dovrebbe.
Il bordino arrotondato della base, indica che non c’è la linea di saldatura corrispondente all’unione della struttura al fondo. Questo certifica che la realizzazione è meccanica, mediante imbutitura di un unico disco d’argento. Non è stata fatta a mano.
Vista della parte superiore di una brocca in stile veneziano rifinita secondo criteri di capacità tecnica, e valore del risultato. FOTO -3
IMPARIAMO A LEGGERE I SEGNI DELLA SALDATURA
Le linee verticali derivanti dall’ossidazione delle saldature, avvenuta nel tempo, ci dicono che questa guarnitura, è stata realizzata con sei bordi sagomati ed uniti ad angolo. Il massimo che si può chiedere in fatto di bordatura sagomata. Il risultato è una spigolatura viva che dà forza all’oggetto.
Come si presenta la rifinitura poco curata. FOTO -4
La costolatura, come è stato per la parte bassa di questo oggetto, si interrompe a metà del collo. Il bordino applicato è quello lineare che di solito si applica nelle versioni lisce delle brocche. Un bel risparmio di tempo ed un bel aggiramento delle difficoltà. La costa fatta a rullo, sembra più una nervatura, poiché manca la raccordatura.
CONCLUSIONE
Se avete intenzione di investire una somma per l’acquisto di un complemento d’arredo casa in argento, sappiate che i primi a dovere essere esperti dovrete essere voi. Solo così vi saprete difendere da proposte non sempre all’altezza delle vostre aspettative
Lascia un commento