Oggetti in argento per la tavola: tante idee per prepararla come piace a te
PER SAPERNE DI PIU’ [ chat ]
Oggetti in argento per la tavola: un tocco di luce
Per la tavola che si rispetti, in termini di eleganza, gli oggetti in argento sono da sempre quello che di più si può desiderare. A volte per cambiare immediatamente l’aspetto di una tavola, è sufficiente un piccolo tocco. Spesso si pensa che sia troppo oneroso economicamente, tuttavia ci si può approcciare con budget non molto superiori ai costi di altre tipologie di decorazione. Dovendo aggiungere una nota di colore, al primo posto per iniziare sarà sufficiente inserire una coppia di sottobottiglie. La misura canonica è sempre stata di 14 centimetri di diametro per quelli tondi, tuttavia negli ultimi anni si usano anche quelli da 12,5. Quest’ultimi rappresentano la misura dedicata al posto personale e si chiamano piattini pane.
Le cose cambiano
Nell’epoca dei cambiamenti, l’uso dei piattini pane via via sempre in diminuzione, tranne che per le preparazioni di tavole più impegnative in cui, come da tradizione, ogni posto tavola si cura veramente molto. Nell’occasione di pranzi in famiglia dove si vuole equilibrare il livello della presentazione con quello dello stare bene con stile senza forzature o tutti i giorni, una coppia di sottobottiglia cambia l’atmosfera. Più intimità e calore soprattutto in alternativa come sottocandela.
Lo stile liscio e battuto a mano con il bordo mezzo tondo o il cordolo San Marco saprà soddisfare i gusti più diversi. Il cordolo veneziano decora molto la tavola, il suo disegno riproduce le modanature in legno scolpito o in pietra in certi stipiti di portali di piazza San Marco appunto a Venezia. L’altro accessorio che con discrezione garantisce un grande effetto di cura della preparazione per la tavola di tutti i giorni è il lega-tovagliolo o portatovagliolo. Da sempre in coppia come dono agli sposi, e ai bimbi al loro battesimo, non finiscono mai di accompagnarci nella vita quotidiana in famiglia. Personalizzati con il nome del proprietario, stanno quotidianamente al nostro fianco nell’umile compito di dimora di quel fazzoletto che usiamo e maltrattiamo ogni volta che ci mettiamo a sedere.
Google Argenteria Carlo Rossi
Lascia un commento