Dall’idea alla premiazione a EXPO Milano 2015
IL GIOIELLO DI VICENZA- PRIMA PARTE: L’idea ed il modello virtuale
Il Gioiello di Vicenza, è presentato alla città nel 2013. Esso prende forma grazie un’intuizione di alcuni vicentini che vengono a conoscenza dei fatti riguardanti le forze Napoleoniche giunte a Vicenza nel corso della campagna d’Italia. Queste infatti sottrassero dalle chiese tutto ciò che di prezioso vi potessero trovare. Quelle persone illuminate, erano Stefano Soprana, Davide Fiore ed Enrico Mele alle quali va la paternità dell’ideazione di questo progetto. Esse miravano, in un primo tempo, a recuperare la memoria storica riguardante quei fatti e quell’oggetto, che per duecento anni aveva rappresentato il voto dei vicentini alla Madonna per la scampata peste del 1576-77. (peste di San Carlo vedi Wikipedia) Infatti il voto prevedeva che dovesse essere portato ogni anno in processione a Monte Berico in ringraziamento per la grazia ricevuta. [chat]
Il Gioiello di Vicenza : il concorso
Nel 2010 l’architetto Romano Concato vince il concorso nazionale sul Gioiello di Vicenza. Tale concorso è indetto dal comitato scientifico per il Gioiello di Vicenza. Entro anch’io a far parte del tavolo come membro incaricato di studiare la sua probabile realizzazione nel 1578. La presentazione di Concato fu un successo. La sua straordinaria capacità nel trasportare la platea ad un passato ormai dimenticato riscalda gli animi. Egli presenta un suo studio alquanto approfondito che individua con esattezza i principali edifici d’interesse pubblico comprendenti palazzi e chiese. Egli non si ferma ad una descrizione, ma confronta i dipinti a disposizione. Quasi sempre San Vincenzo protettore di Vicenza è nell’atto di donare il Gioiello alla Vergine e l’architetto Concato li mette in relazione con la Pianta Angelica, l’antica mappa della città.
Grazie a questo metodo riesce a capirne la forma e le dimensioni. A conclusione di tale presentazione illustra inoltre, un modello tridimensionale ( rendering) in cui, tutto ciò che è descritto appare agli occhi dello spettatore come se fosse reale, in un viaggio all’interno della Vicenza dell’epoca. A quel punto, colmi di entusiasmo, il comitato lanciata l’operazione “Trasforma il tuo vecchio argento in storia”. Si punta cioè alla raccolta pubblica dell’argento inutilizzato dei vicentini come avvenne nel 1500 per realizzare il modello in argento. Questa volta il modello avrà lo scopo di rafforzare il ricordo di quel passato perduto e diventare ambasciatore della vicentinità. Video del modello virtuale dell’architetto Romano Concato.
Fine prima parte.
Prossimo articolo : entro in gioco per la realizzazione
Lascia un commento